SuperfluoNecessario è un blog nato per raccogliere informazioni, idee, servizi o prodotti inventati, testati o scoperti da Antonella Natalis, la creatrice del blog, che poi sarei io!

Mi occupo di comunicazione per le aziende da oltre vent’anni (il mio sito  www.antonellanatalis.it  sarà presto aggiornato) adoro dipingere paesaggi di mare (www.italianmarinepainter.com ) e nel 2013 ho aperto questo contenitore virtuale che è diventato un appuntamento quotidiano, una sorta di curiosa “rivista” on-line e un momento di svago per tantissime persone ( Perchè avere un Blog ?). Mi trovate anche su Houzz Italia come fotografa e creatrice di Ideabook di design e decor.

Non si può piacere a tutti 🙂 ma spero che mi seguirete sempre più numerosi!

Buonalettura

Antonella | Superfluonecessario

SuperfluoNecessario is a blog created to gather information, ideas, services or products invented, tested or discovered by Antonella Natalis, the creator of the blog… and that’s me!

I deal with communication for companies for over twenty years (my www.antonellanatalis.it site will soon be updated) I love painting seascapes (www.italianmarinepainter.com) and in 2013 I opened this virtual container that has become a daily appointment , a kind of curious online “magazine”, and a moment of relax for many people (Why have a blog?). I can also be found on Houzz Italy as a photographer and creator of design and decor Ideabooks.

You can not please everyone, but I hope that the blog will have more and more followers!

Enjoy the reading

Antonella | Superfluonecessario

Il blog è arricchito da professionisti di vari settori

Elena Fossati approfondisce tematiche relative alla salute e alle relazione di aiuto. Ogni mercoledì è con noi tutto l’anno per raccontarci come stare meglio e aiutarci con tante idee e molta professionalità. Elena, tecnico della riabilitazione psichiatrica con un master in sistemi sanitari medicine tradizionali e non convenzionali, specializzata in danzamovimentoterapia ha lavorato per 11 anni in un istituto psichiatrico e quando è diventata mamma ha intrapreso la libera professione. Nel 2006 ha aperto  “Lo Spazio” per la cura, il benessere e il tempo libero www.lospazio.org

Elena Fossati explores issues related to health and help relationship. All year long, every Wednesday she is with us to tell us how to get better and help us with many ideas and professionalism. Elena, Technician of psychiatric rehabilitation with a master’s degree in traditional and alternative medicine health care systems, specializing in dance and movement theraphy, she worked for 11 years in a psychiatric institute, and after she became mother undertook the profession as independent. In 2006, she opened “Lo Spazio” for care, welfare and leisure www.lospazio.org

Il blog è stato alimentato da donne meravigliose dal 2013 al 2016, trovate i loro articoli selezionando le loro materie o cercando gli argomenti di interesse nell’area “cerca”.

Gloria Natalis alias “Florilegio” e ovviamente mia sorella è una mamma due volte, sferruzzatrice e amante dell’uncinetto. La sua rubrica è seguita da chi adora il faidate ma anche da chi ama indossare qualcosa di carino, con filati pregiati, personalizzato e romantico. Le collezioni proposte da Gloria sono visualizzabili sul suo sito www.gioielliflorilegio.it o sul suo profilo FB Gloria Florilegio crochet.

Manuela Vincenzi, foodblogger creatrice di www.cuorediburro.com, da sempre appassionata di cucina e alla costante ricerca di contaminazioni e piatti fusion, nella sua rubrica “Cuore di burro” ci ha accompagnato alla ricerca di sapori dimenticati, di spezie sconosciute, di sperimentazioni e innovazioni, con un pizzico di curiosità e di golosa ironia.
Tra cucine dal mondo e tradizioni reinventate, leggetela perchè vi svelerà quali inebrianti profumi e colori dalle mille sfumature, danno sapore alla vita.

Sandra Turone siciliana di adozione ma torinese d’origine ha postato i suoi capolavori di precisione realizzati con il punto croce, un’arte antica tramandata con amore che lei propone ai lettori attraverso i suoi sempre chiari e dettagliati tutorial che trovate anche su Pinterest nella pagina Superfluonecessario.

Danila Bozzolan che dopo una malattia che le ha cambiato la vita e l’ha resa più forte e consapevole ha deciso di aiutare donne come lei che si ammalano, hanno bisogno di una chiacchierata. Assieme ad altre meravigliose donne di cuore ha creato un’associazione CUORE DI DONNA che trovate molto attiva su FB (oltre a un sito  www.cuoredidonna.it) Gruppi virtuale di sostegno ma gruppi anche reali, queste donne diventano anche amiche, complici, confidenti…ora Danila ha aperto nel 2016 una sede di Cuore di Donna anche a Varedo.

Veronica Prampolini conosciuta sul web per i suoi lavori creativi http://www.verosassi.it (consigliatissimo) e poi per i suoi meravigliosi libri dove riesce a far emergere tutta la sua forza, il suo spirito e la sua energia positiva a donne malate, come lei, di endometriosi. Ho letto i suoi libri (e ne ho anche regalati) e il suo stile è unico. Veronica è una donna conoscere! La trovate qua http://www.donneaffettedaendometriosi.it/default.aspx e anche http://veronicaprampolini.it

Alessandra Siciliano una maestra con la passione del fai da te, del mondo della creatività manuale per grandi e piccini in particolare ha postato un sacco di idee per abiti di carnevale, oggettini in feltro, piccole opere d’arte con il cibo fatte da bimbi della sua scuola, insomma spumeggiante e sempre pronta a inventare qualcosa di nuovo.Ora due volte mamma il tempo s’è ridotto (annullato? ;))) ma noi speriamo sempre che torni prima o poi. Intanto saranno contenti i suoi alunni tra poco tornerà a scuola!

Barbara è stata una delle nostre prime autrici una grande lettrice e bravissima a recensire un sacco di libri, tante di noi grazie a lei abbiamo conosciuto intanto www.ilgiardinodeilibri.it e mondi nuovi, approcci di vita differenti, un sacco di tematiche, filosofie e teorie… Leggere ci fa sempre migliorare e la ringraziamo per essere stata così produttiva e sempre presente…Ora Barbara si occupa d’altro nella vita e le auguriamo un sacco di successo!